Voucher Digitalizzazione

 

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO REALIZZATO

 Il progetto consiste nella realizzazione di un WCMS (Web Content Management System) per la realizzazione di siti web sulla base di una struttura che consente la costruzione di un sito anche a personale, opportunamente formato, ma privo di conoscenze di programmazione web. Il WCMS consente all’operatore di scegliere tra una serie di moduli, di funzioni e layout grafici preconfigurati. L’utilizzo del WCMS consente di aumentare l’efficienza aziendale rendendo più rapida la realizzazione dei siti web e permettendo

di impiegare, eventualmente, personale non altamente specializzato grazie ad una interfaccia intuitiva. La soluzione consente anche la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro attraverso il telelavoro in quanto i collaboratori possono operare, all’occorrenza, anche da postazioni delocalizzate.

La semplificazione consente di “pacchettizzare” le soluzioni offerte. Ciò rende possibile proporre la vendita dei siti web realizzati con il WCMS anche tramite un sito di ecommerce e a prezzi contenuti. In questo modo si potranno acquisire direttamente nuovi clienti interessati a questo tipo di soluzione economica e contemporaneamente proporre agli stessi, ove ne sussistano le condizioni, ulteriori servizi a valore aggiunto quali la personalizzazione della soluzione, la consulenza per campagne pubblicitarie e di web e social marketing. Per i Clienti finali il WCMS si caratterizza per una struttura molto semplice da gestire mediante l’attivazione di moduli e l’impiego di un intuitivo editor di testi e gestore di immagini.  
Il progetto comporta una parziale digitalizzazione dell’organizzazione produttiva, sebbene numerosi processi restino, per scelta aziendale, sotto il controllo e la gestione delle risorse umane. I processi di vendita e di realizzazione di base dei siti venduti saranno in gran parte digitalizzati tuttavia resterà determinante il rapporto umano con il cliente per guidarlo alla scelta delle soluzioni tecnico/estetiche più funzionali.
 Relativamente all’attività di consulenza, al fine del corretto posizionamento strategico è stato attentamente analizzato il contesto competitivo e gli obiettivi da perseguire individuando le opportune strategie di marketing ed evitando la sovrapposizione con le numerosissime piattaforme esistenti che consentono la creazione in completa autonomia di siti web.

Il principale beneficio conseguito con il progetto consiste, nella utilizzazione di un nuovo processo di produzione altamente digitalizzato che permette, sulla base di una piattaforma proprietaria la realizzazione semplificata e rapida di soluzioni web personalizzate. La sua struttura modulare consente una elevata adattabilità alle richieste della clientela e alle evoluzioni di mercato rispondendo alle esigenze di aziende private, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni. Il progetto è stato realizzato con la consapevolezza della necessità di consentire una possibile integrazione con i principali canali di social marketing, per tanto la principale potenzialità è rappresentata dalla implementazione di una funzionalità di scambio di flussi di dati tra la piattaforma web e soluzioni di terze parti come Facebook, Instagram, etc.
Un ulteriore possibile sviluppo è rappresentato dalla possibilità di realizzare una APP dedicata completamente integrata alla piattaforma.